Dove siamo

Il Rifugio Questa si trova sulle sponde del Lago delle Portette a 2388 metri di quota, nel Vallone del Valasco, al centro del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Il sentiero di accesso al rifugio ha inizio a Terme di Valdieri, frazione del Comune di Valdieri, in Provincia di Cuneo (Italia).

Itinerario di accesso

Dal posteggio di Terme di Valdieri parte una strada carrozzabile chiusa al traffico che in un'ora circa conduce al Piano del Valasco, dove si trova il Rifugio Valasco, giÓ Reale casa di caccia dei Savoia.
Di qui la strada continua come mulattiera fino a quota 2000 circa dove, presso un vecchio larice dalla punta mozzata, si stacca a sinistra un sentiero che porta al rifugio (3 ore circa dal posteggio di Terme).
Dal larice Ŕ possibile anche continuare sulla mulattiera e raggiungere il rifugio con percorso meno ripido ma pi¨ lungo passando per il Lago inferiore di Valscura (4 ore circa dal posteggio di Terme).

Cartina schematica di accesso al Rifugio Questa
Mappa su base © OpenStreetMap contributors, SRTM; map style © OpenTopoMap - licenza CC-BY-SA
Come arrivare a Terme di Valdieri

In auto

Per chi proviene dalla pianura padana seguire lĺautostrada A6 Torino-Savona fino al casello di Fossano, di qui seguire la SS 231 fino a Cuneo e poi la SS 20 fino a Borgo San Dalmazzo. Infine percorrere la valle Gesso fino a Valdieri e Terme di Valdieri. A Terme sono disponibili posteggi a pagamento per auto e camper.
Per chi proviene dalla riviera ligure seguire lĺautostrada A6 fino a Mondový e di qui raggiungere Borgo San Dalmazzo, proseguendo poi come sopra indicato.
Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia Ŕ preferibile risalire la Valle Roya, attraversare il traforo del Colle di Tenda e seguire la SS 20 fino a Borgo San Dalmazzo.

(*) Per ottenere le indicazioni stradali Ŕ necessario che il proprio dispositivo condivida la posizione geografica corrente. In caso contrario, bisogna digitare la localitÓ di partenza nella pagina di Google Maps.

Con i mezzi pubblici

In treno con Trenitalia fino a Cuneo o Borgo San Dalmazzo, poi in corriera delle Autolinee Nuova Benese fino a Terme di Valdieri.

In aereo

A 160 km da Terme di Valdieri si trova l'aeroporto internazionale di Torino, a 150 km l'aeroporto internazionale di Nizza (Francia), a 170 km l'aeroporto di Genova e a 50 km l'aeroporto di Cuneo, che per˛ offre un numero limitato di voli.

Testi Copyright ę Flavio Poggio
Foto Copyright ę Flavio Poggio, Roberto Pockaj
Tutti i diritti riservati.