Inutile negarlo: l’area del Lago delle Portette, con la sua quiete e l’ambiente incontaminato, è decisamente invitante per gli amanti del campeggio e del bivacco, nonché per fare pic-nic. Anche l’aspra pietraia che circonda il Rifugio Emilio Questa offre degli anfratti ove potersi sistemare in tutta tranquillità e sicurezza.
Il che non è proibito tout court.
Solo invitiamo tutti coloro che intendessero piantare la propria tenda nelle pertinenze del rifugio a informarne preventivamente il gestore e/o il personale, che sono sempre disponibili per dare informazioni o consigli a riguardo. Sottolineiamo che non è consentito sistemarsi troppo vicini al rifugio o alle casette di legno dedicate ai nostri ospiti. Per motivi di sicurezza, non piantare tende troppo vicine al lago, sotto alle pareti rocciose o vicino agli strapiombi. Valgono inoltre i regolamenti del Parco naturale delle Alpi Marittime, che consentono il bivacco per un massimo di 48 ore in località dove non vi siano campeggi.
Il pic-nic, e in generale il consumo di vivande proprie nelle pertinenze e nelle aree comuni del rifugio, non è consentito durante il servizio di colazione, pranzo e cena. E’ inoltre fatto divieto di accendere fiamme libere, ivi compresi i fornelli portatili, nelle estreme vicinanze e in tutti i locali interni del rifugio.
Si rammenta infine che, anche in materia di campeggio o pic-nic, non si applica alcun trattamento privilegiato ai soci del Club Alpino Italiano, poiché il rifugio dal 2018 non ha più alcun rapporto col CAI.
Poche semplici regole per il rispetto della montagna, del nostro lavoro e della sicurezza di tutti. Grazie di cooperare ad applicarle!